Appello

Uniti contro il rincaro degli affitti e contro l’esclusione sociale.

Manifestate insieme a noi il 6 aprile 2019

Il caro-affitti peggiora di giorno in giorno. Per colpa degli  affitti costosi, sempre più persone sono costrette a lasciare i propri appartamenti o vengono sgomberate tramite ufficiale giudiziario. Sempre più spesso piccole attività commerciali sono costrette a chiudere – questo porta allo sconvolgimento dei nostri quartieri e alla rovina dei rapporti consolidati di buon vicinato.

Molte persone sono costrette a patire il freddo mentre molti appartamenti per via della speculazione rimangono vuoti. Lo scorso anno è stato un anno di manifestazioni di protesta che ci hanno fortemente incoraggiate/i: moltissime persone hanno protestato nel mese di aprile del 2018 contro il caro-affitti e contro la gentrificazione. Numerosi  inquilini hanno fondato associazioni per sostenersi a vicenda oppure hanno occupato appartamenti disabitati. Le proteste degli abitanti di Kreuzberg sono riuscite a impedire al colosso Google di aprire un campus  nel loro quartiere.

Rinforzati da questi successi, vogliamo organizzare anche quest’anno una manifestazione qui a Berlino. Anche in molte altre città si terranno nello stesso giorno manifestazioni contro il  caro-affitti e contro la gentrificazione.

Il mercato libero rende poveri– la casa è un diritto umano

La disuguaglianza sociale nell’ambito della situazione abitativa  non è una legge di natura, bensì il risultato della commercializzazione in atto dei bisogni primari. Per questo motivo abbiamo deciso di prendere parte alla fiera del mercato immobiliare che si terrà qui a Berlino. Noi vogliamo far capire a tutti che la casa è un diritto umano – e non una merce.
In una città in cui gli affitti rincarano giorno per giorno, in cui pochi possiedono ciò di cui tutti hanno bisogno, è necessario che noi ci opponiamo mostrando la nostra coesione, la nostra solidarietà e il nostro modo di essere diversi.

Noi vogliamo una città in cui:

  • l’abitare non  sia un modello commerciale, bensì  uno spazio aperto in cui tutti possano vivere, indipendentemente  da provenienza culturale,  lingua, età o condizione fisica,
  • le case siano costruite per abitarvi – e non per trarne profitto economico,
  • nessuno sia costretto a vivere per la strada, in rifugi di emergenza o in dormitori comuni,
  • le abitazioni, il suolo e la natura siano beni collettivi.

Per questo motivo pretendiamo un cambiamento di rotta radicale nelle politiche abitative e
l’espropriazione di società ed associazioni edilizie a scopo di lucro. Sosteniamo le iniziative che mirano a una soluzione equa e solidale del problema abitativo.

Opponiamo resistenza!

Prendete parte alla manifestazione  il 6 aprile 2019 alle ore 12 ad Alexanderplatz e organizziamo insieme una marcia di protesta fino alla sede della fiera del mercato immobiliare (Eichenstrasse/Arena) . Partecipate insieme a noi  alla settimana di attività solidali dal 27 marzo al 6 aprile.

L’unione fa la forza!